venerdì 29 marzo 2013

COLOMBA PARADISO



La colomba è il dolce simbolo della Pasqua, rappresenta la rinascita, la risurrezione di Gesù Cristo, la sua forma è infatti quella del simbolo della pace. Per tradizione non può non mancare sulle tavole degli italiani.
Io vi propongo una variante del dolce della tradizione pasquale, una ricetta semplice, soffice, delicata con il suo profumo di agrumi ...
Ingredienti:
  • 200 gr di fecola di patate
  • 100 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 6 uova
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • scorza grattugiata di mezza arancia
  • mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • cioccolato bianco
  • scaglie di cioccolato
  • zuccherini a piacere
Ho sbattuto con la frusta elettrica le uova con lo zucchero a velo,  il burro a pezzetti, fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Ho aggiunto le scorze degli agrumi, le farine con il lievito e la vanillina. Ho lasciato riposare l'impasto per 5 minuti, ho poi infornato per 40 minuti a 180 gradi.
Ho sfornato la colomba e lasciato raffreddare, ho poi ricoperto con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e decorato.
Buona Pasqua !!

Seguitemi anche su www.bigodino.it/blog/cucina/colomba-paradiso.html

Nessun commento:

Posta un commento