domenica 17 marzo 2013

CUORI,PUPE E CAVALLI DI PASQUA




Buona settimana a tutte Voi,
Oggi voglio presentarVi una ricetta della tradizione abruzzese.
In questi giorni che precedono la Pasqua nella mia regione, l'Abruzzo, vengono elaborati deliziosi dolci dalla caratteristica forma di cuori, pupe , cavalli, ... campane, realizzate secondo antiche tradizioni tramandate da madre in figlia. In particolare il cuore si regalava al o alla fidanzata, la pupa alle bambine e il cavallo ai maschietti.
Ecco la ricetta:

5 tuorli
1albume a neve
150 gr di zucchero
150 gr di mandorle tostate e tritate
100 gr di cioccolato fondente a pezzetti
125 ml di olio di semi
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di cannella

Ho battuto i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto l'album e montato a neve, poi le mandorle tostate e tritate, il cioccolato a pezzetti, il limone grattugiato, poi la farina con il lievito ed un pizzico di cannella. Ho trasferito l'impasto su di una spianatoia e amalgamato bene fino ad ottenere un composto morbido. Infine ho ricavato tre pezzi di pasta e ho creato, con le mani la forma del cuore e del cavallo. Ho infornato a 180 gradi per 20-25 minuti.

Per la glassa al cioccolato
Ho fatto semplicemente sciogliere a bagnomaria due quadrati di cioccolato, con l'aiuto di un pennello da cucina ho decorato i dolci e spolverato con gli zuccherini colorati.



Nessun commento:

Posta un commento