domenica 7 aprile 2013

CANNELLONI



Carissime amiche ,
... qui il tempo non è ancora primaverile , così mi sono dedicata alla mia cucina. Ho rispolverato una ricetta della mia cara mamma, i cannelloni di carne. Una ricetta classica domenicale, un primo piatto saporito ma delicato che piace molto ai bambini, mia figlia ne va pazza.
Ma devo dire un vero successo per tutta la famiglia.

Ingredienti:

500 gr di sfoglia per lasagne all'uovo
700 gr di macinato di vitello
2 uova
50 gr di grana grattugiata
2 cucchiai di caciotta grattugiata
1 mozzarella
750 ml di passata di pomodoro
Basciamella
1 spicchio di aglio
Cipolla
Basilico q.b.
Sale
Olio
Ho tritato la cipolla e l'ho fatta appassire nel l'olio, ho aggiunto la carne macinata e fatto rosolare sgranandola, ho salato e spento la fiamma. Non appena raffreddata ho unito le uova, la grana, la
caciotta, ho impastato finché il composto non è risultato asciutto. Ho preparato la salsa di pomodoro, in un tegame ho messo l' olio, l'aglio, il pomodoro ed il basilico, ho fatto poi insaporire per 15 minuti. Per la realizzazione dei cannelloni ho messo al centro il ripieno di carne e qualche tocchetto di mozzarella, ho arrotolato la pasta su se stessa e ho disposto sul fondo di una pirofila con la salsa di pomodoro. Dopo aver riempito la teglia ho cosparso sui cannelloni la besciamella, la passata di pomodoro e una manciata di grana. Ho infornato a 200 gradi per circa 40 minuti. Ho lasciato  riposare prima di servire.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento