lunedì 17 giugno 2013

TORTA MORBIDA ALLA CONFETTURA DI FRAGOLE





Buona giornata, mie care amiche, oggi vi propongo una buonissima confettura di fragole, ottima da spalmare sulla fetta di pane o fetta biscottata, ma anche per preparare
delle golose crostate , muffin, o una semplice ma  buonissima torta alla marmellata.




La ricetta per la confettura :

Ingredienti:

1 Kg di fragole
600 g di zucchero
buccia e succo di 1 limone biologico

Ho lavato velocemente le fragole , le ho tagliate a metà e le ho ricoperte di zucchero aggiungendo il succo di limone e la sua buccia. Ho lasciato macerare per 7-8 ore, poi ho eliminato la buccia del limone e ho fatto cuocere, portando ad ebollizione e mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.
 Ho fatto addensare, risulterà pronta non appena il composto ha raggiunto la sua consistenza. Ho versato la marmellata ancora calda nei barattoli precedentemente sterilizzati e li ho capovolti per formare il sottovuoto.

La ricetta per la torta:

Ingredienti:

120 gr di farina 00
120 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito
marmellata di fragole
granella di zucchero

In una ciotola ho lavorato lo zucchero con il burro, precedentemente sciolto e fatto  raffreddare, ho aggiunto le uova, la farina,il lievito. Ho amalgamato bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho trasferito il composto in una tortiera ricoperta di carta forno,  ho completato con 4 o 5 cucchiaiate di marmellata, e infornato a 180 gradi per 25-30 minuti.


Con Questa Ricetta partecipo :

2 commenti: