mercoledì 26 giugno 2013

LINGUINE TONNO E POMODORINI






Dopo una giornata al mare, di quelle che non si dimenticano..., capita di tornare a casa e non aver pensato in anticipo al pranzo.
Ecco un primo piatto veloce, fresco, profumato e al tempo stesso stuzzicante.
Inoltre nei periodi caldi essenziale e' un piatto di pasta che ti dia energia e leggerezza.

Ingredienti:

250 gr di linguine
200 gr di pomodorini pachino
160 gr di tonno
cipolla q.b.
una manciata di olive nere
una manciata di basilico fresco
olio e.v.o.

In una padella antiaderente ho fatto soffriggere la cipolla, ho aggiunto il tonno e fatto cuocere per un paio di minuti, poi ho aggiunto i pomodorini, infine le olive nere.

Nel frattempo ho cotto le linguine in abbondante acqua salata, ho scolato al dente e versato nella padella con il tonno e fatto saltare il tutto in padella per qualche minuto.

Ho servito nei piatti con una manciata di basilico tritato.

1 commento: