domenica 29 settembre 2013

CROSTATA CON UVA





E' tempo di uva, la protagonista dell'autunno diventa speciale in cucina, sia nei piatti salati che nei piatti dolci. Io la preferisco nel dessert, infatti ho preparato questa golosa crostata, deliziosa, facile da realizzare.


                                                          Ingredienti


                                              1 confezione di pasta frolla
                                                  500 gr di uva bianca
                                                           2 uova
                                                        1 albume
                                                   50 gr di zucchero
                                              200 gr di panna montata
                                                   50 gr di mandorle
                                         la scorza grattugiata di 1/2 limone 
                                                    zucchero a velo q.b.

Con la pasta frolla ho foderato uno stampo da crostata imburrato e infarinato, ho spennellato la pasta con l'albume sbattuto leggermente, vi ho disposto gli acini d'uva. Ho separato gli albumi dai tuorli, ho sbattuto quest'ultimi con lo zucchero, la scorza del limone, le mandorle tritate e la panna. Per ultimo ho aggiunto gli albumi montati a neve. Ho amalgamato il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, che ho distribuito sugli acini. Ho infornato, a 180 gradi per circa 40 minuti. Ho sfornato la crostata e spolverizzato con zucchero a velo.

1 commento:

  1. proprio bella e sicuramente buona questa crostata ...un caro saluto

    RispondiElimina