venerdì 11 ottobre 2013

PEPITE DI MELA


Chiudiamo in dolcezza la settimana con una ricetta facile e leggera.
Sono delle tortine di forma irregolare, profumate, dorate, aromatiche grazie alla presenza della cannella e dello zenzero; sane per la presenza delle mele e
ideali per la prima colazione .

Ingredienti:

1 uovo
90 gr di zucchero
45 gr di burro
2 mele
200 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito
zenzero un pizzico
cannella un pizzico
scorza grattugiata di 1 limone

Ho tagliato le mele a dadini, ho sciolto il burro e lasciato raffreddare. In una ciotola ho sbattuto l'uovo con lo zucchero, la scorza del limone, la cannella e lo zenzero. Ho aggiunto il burro sciolto e le mele, infine la farina con il lievito. Ho amalgamato bene il tutto.

Su di una teglia ricoperta di carta forno, con l'aiuto del cucchiaio ho disposto il composto in piccoli mucchietti .
Ho infornato a 180 gradi per 25 minuti, finchè non diventano dorate.

1 commento:

  1. Che carine che sono queste pepite!!!
    Adoro i dolcetti con le mele quindi le proverò prestissimo!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina