domenica 24 novembre 2013

Torta di Mele






Buona domenica!

La torta di mele, il dolce tradizionale per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo con svariate preparazioni, ma buona, soffice, profumata. Non mi stanco mai di provare nuove ricette, oggi vi posto la ricetta di Sonia Peronacci . Un gran successo!






Ingredienti:

800 gr di mele fuji
succo di 1 limone
3 uova
125 gr di burro
125 gr di zucchero
250 gr di farina monitoba
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito
150 ml di latte
2 cucchiai di zucchero di canna

Ho tagliato a fettine sottili le mele e vi ho cosparso il succo di limone.
Per l'impasto ho battuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto il burro fuso, la bacca di vaniglia, il pizzico di sale, la cannella e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere un impasto cremoso,poi ho unito la farina alternandola con il latte ed infine il lievito.
Ho versato il composto in una tortiera imburrata ed infarinata sopra vi ho disposto le fettine di mele e due cucchiai di zucchero di canna. Ho infornato a 180 gradi per 50-60 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento