lunedì 16 dicembre 2013

Omini di zenzero



Non è Natale senza gli Omini di zenzero!!
Per la gioia di grandi e piccini ho creato questi deliziosi biscotti di origine anglosassone ( gingerbread) che venivano elaborati sotto il periodo natalizio per decorare l'albero, ma anche come idea regalo da distribuire ad amici e parenti.

INGREDIENTI 

125 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
330 gr di farina
110 gr di miele
Zenzero in polvere qb
1\2 cucchiaino di lievito per dolci

PER DECORARE
Confettini argentati

PROCEDIMENTOHo sbattuto il burro ammorbidito con lo zucchero, poi ho aggiunto la farina, il miele, lo zenzero e il lievito. Dopo aver ottenuto un impasto elastico e liscio, ho lasciato riposare in frigorifero avvolto nella pellicola finché non è un po’ indurito, poi ho steso con il mattarello tra due fogli di carta da forno e con le apposite formine ho creato gli omini.  Ho decorato con i confetti argentati la faccia, i bottoni degli omini .
In forno a 180° per circa 10’.

Nessun commento:

Posta un commento