venerdì 13 dicembre 2013

Tartarughe di pane al farro



Ingredienti per 500 gr. di farina

200 gr di farina manitoba
150 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
150 gr di farina di farro
30 gr di lievito disidratato con pasta madre
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
300 ml d'acqua tiepida

Su di una spianatoia ho setacciato le farine e vi ho mescolato il lievito, ho praticato una buca e ho versato olio,  zucchero, poco per volta l'acqua ed il sale ho amalgamato il tutto e lavorato l'impasto in modo energico per una decina di minuti. Ho rimesso l'impasto in una terrina infarinata, ho coperto con un canovaccio e lasciato lievitare per un'ora. Poi ho steso l'impasto e arrotolato dando la forma di piccole pagnottelle e posto su di una teglia con carta forno. Ho spennellato con l'olio e di nuovo ho fatto lievitare per circa un'ora.
Ho infornato per circa 30 minuti a 180 gradi .

Nessun commento:

Posta un commento