mercoledì 15 gennaio 2014

Tagliatelle alla Bolognese



Un classico della cucina italiana  "Il Ragù" un sugo ristretto a base di carne,aromi, pomodoro.
Io ho scelto per le tagliatelle Il Ragù alla Bolognese, intramontabili, dal colore rosso corallo, tipico della
cucina emiliana.
Per questa ricetta ho utilizzato la passata di pomodoro "CIRIO"http://www.cirio.it/ricetta/tagliatelle-alla-bolognese


Ingredienti per 4 persone:
300 gr di carne macinata
150 gr di pacetta dolce
50 gr di sedano
50 gr di carota
50 gr di cipolla
300 gr di passata di pomodoro "CIRIO"
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.
sale
350 gr di tagliatelle all'uovo
parmigiano

In una casseruola ho fatto appassire il trito di sedano, carota e cipolla con un filo di olio, ho unito la pancetta tagliata a dadini e fatto sciogliere a fuoco dolce. Ho aggiunto la carne macinata e fatto rosolare, poi ho bagnato con il vino bianco e ho lasciato completamente evaporare.  Infine ho unito la passata di pomodoro e ho fatto sobollire a fuoco basso per circa due ore regolando di sale.
Ho lessato le tagliatelle, ho condito con il ragu' e parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento