sabato 24 maggio 2014

Rotolo alla #Nutella



Buon Sabato!!

 Carissime Amiche, #Nutella compie 50 anni, per l'occasione ho preparato "il rotolo alla nutella", delicato gustoso,leggerissimo, facile da realizzare, ma sopratutto gradito a grandi e piccoli. Si tratta di un morbidissimo rotolo di pan di spagna, che può essere farcito o con la nutella o con la marmellata.

E' ideale per un bella merenda ma anche per una deliziosa colazione!!

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:

4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
1/2 bustina di lievito
vanillina
nutella
zucchero a velo q.b.

Ho montato gli albumi a neve , in una terrina ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, ho incorporato gli albumi, la farina, il lievito e la vanillina, ho mescolato bene fino ad ottenere un composto spumoso. Ho steso il composto su di una teglia ricoperta con carta forno e infornato per 10 minuti a 180 gradi.
Una volta cotto, ancora caldo, ho trasferito il pan di spagna su di un canovaccio spolverizzato di zucchero a velo e arrotolato. Non appena il rotolo si è raffreddato, ho farcito con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie aiutandomi con il cucchiaio, poi ho arrotolato e messo in frigorifero per una 20 di minuti.

Al momento di servire ho spolverizzato con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento