domenica 29 giugno 2014

I Sapori dell' Abruzzo: Coniglio alla cacciatora




La ricetta che oggi vi propongo è tipica della mia famiglia, un secondo piatto ricco e saporito, il coniglio alla cacciatora, preparato così come amava fare la mia nonna, semplice, ma impreziosito dai sapori delle olive, dei peperoni e delle erbe aromatiche. A questo piatto sono legati i sapori e gli odori della mia zona e dell'Abruzzo.


Ingredienti:
1 coniglio
1 dl di olio evo
1 bicchiere di vino bianco
200 gr di peperoni( verdi, rossi,gialli)
50 gr di olive nere
50 gr di olive verdi
1 spicchio di aglio
mezza cipolla
1 costa di sedano
1 carota
salvia
alloro
rosmarino
sale
peperoncino (a scelta)

Ho lavato e tagliato a pezzi il coniglio. In un tegame preferibilmente di coccio, ho fatto soffriggere il trito di sedano, carota, aglio e cipolla, ho aggiunto il coniglio a pezzi e le erbe aromatiche.Ho bagnato con il vino bianco, ho coperto e continuato la cottura a fuoco basso per 30 minuti, girando di tanto in tanto. Ho poi unito i peperoni e le olive, ho continuato a far cuocere per 15 minuti.

Buon Appetito!




Con questa ricetta partecipo per l'Abruzzo al contest L'Italia nel Piatto- Ricette regionali della tradizione



Nessun commento:

Posta un commento