martedì 24 giugno 2014

Pane alle Olive


Ho preparato il pane alle olive per accompagnare una cena a base di salumi e formaggi, un classico, ma buono e morbido!!

Ingredienti per 500 gr. di farina

200 gr di farina manitoba
300 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
30 gr di lievito disidratato con pasta madre
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
300 ml d'acqua tiepida
olive nere q.b.

Su di una spianatoia ho setacciato le farine e vi ho mescolato il lievito, ho praticato una buca e ho versato olio,  zucchero, poco per volta l'acqua ed il sale ho amalgamato il tutto e lavorato l'impasto in modo energico per una decina di minuti. Ho rimesso l'impasto in una terrina infarinata, ho coperto con un canovaccio e lasciato lievitare per un'ora. Poi ho steso l'impasto, ho unito le olive nere tagliate a pezzetti e arrotolato dando la forma di un filoncino o cuscinetto e posto su di una teglia con carta forno. Ho spennellato con l'olio e di nuovo ho fatto lievitare per circa un'ora.
Ho infornato per circa 30 minuti a 180 gradi .

Nessun commento:

Posta un commento